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Diritto della Privacy – GDPR

Diritto della Privacy – GDPR

Il termine privacy indica – nel lessico giuridico-legale – il diritto alla riservatezza della vita privata di una persona e di un’impresa.

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (in inglese General Data Protection Regulation), ufficialmente regolamento (UE) n. 2016/679 e meglio noto con la sigla GDPR, è un regolamento dell’Unione europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy.

  • Tutela della riservatezza (atti persecutori, violazione della corrispondenza, intromissioni illecite nella vita privata, deindicizzazione di contenuti su motori di ricerca, rimozione di contenuti e diritto all’oblio, comunicazioni commerciali indesiderate);
  • Analisi di conformità / sicurezza in materia di protezione dei dati personali:
    • Individuazione delle criticità e dei fabbisogni secondo il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio (GDPR)
    • Formazione e orientamento di base e avanzati sulle norme fondamentali e sulla realizzazione degli adempimenti relativi alla ricognizione dello stato dell’organizzazione, delle policies e dei processi, con somministrazione di test di autovalutazione;
    • Redazione, somministrazione e analisi risposte a questionari / check-list conoscitivi e di assessment;
    • Consulenza nella redazione di modulistica provvisoria (es. informative, raccolta di consenso, comunicazioni di compliance);
    • Redazione cronoprogrammi e manuali operativi;
    • Consulenza per la redazione del registro dei trattamenti;
    • Consulenza e redazione della Valutazione del Rischio;
    • Verifica della contrattualistica esistente, censimento dei soggetti esterni coinvolti nei trattamenti, formalizzazione nomine ed autorizzazioni a persone incaricate
    • Consulenza e redazione della Valutazione di Impatto;
    • Consulenza per la consultazione preventiva al Garante laddove necessaria all’esito della Valutazione di Impatto;
    • Consulenza nella redazione della modulistica post assessment (es. informative, raccolta consenso, nomina Data Protection Officer, nomina responsabili, autorizzazioni persone incaricate del trattamento, revisione clausole contrattuali);
    • Gap analysis, predisposizione procedure e protocolli, calendarizzazione e coordinamento revisioni periodiche.
    • Assistenza e difesa in caso di comunicazioni o avvio di procedimenti presso il Garante per la protezione dei dati personali.

 

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